Importanti Collaborazioni
ASSOCIAZIONE OASIS
Mission: ogni bambino ha diritto ad un’educazione, a prescindere dalla sua situazione sociale, economica e familiare; ogni genitore ha il diritto di poter garantire una stabilità e un avvenire sereno ai propri figli e alla propria famiglia.
Dietro ad ogni bambino, c’è sempre una famiglia, da accogliere ed accompagnare per un pezzo di strada: l’Associazione Circolo Oasis sostiene le famiglie in difficoltà con bambini piccoli, per permettere una partenza nella vita con potenzialità al pari degli altri, grazie alla qualità dei nidi Oasis Montessoriani e al lavoro di rete, che offre ai genitori una possibilità di farcela.
L’Associazione porta avanti alcuni grandi progetti:
- Adozione a km0 – per il supporto diretto per il sostentamento della retta dei bambini delle famiglie fragili, permettendo quindi di avere un’opportunità educativa altrimenti preclusa, economicamente e culturalmente, a molte famiglie.
- Progetto Insieme_Sportello Genitori – Realtà nella quale l’intero nucleo familiare viene preso in carico e, a partire da un sostegno economico e burocratico mirato al pagamento della retta, la famiglia è seguita in tutte le problematiche che possono emergere strada facendo, tramite la costituzione di una forte rete solidale cittadina.
A dicembre 2023 l’Associazione ha inaugurato una sede dedicata al lavoro di accoglienza delle famiglie con lo Sportello Genitori, estendendo inoltre il sostegno anche ad altre famiglie fragili di altri Nidi della città.
- STRUMENTI
Volontari nei nidi con bambini e a supporto delle Educatrici Supporto ai genitori e alla struttura:
– Contributo economico diretto alla Cooperativo Il Sentiero del MR, ai genitori con prestiti e indiretto con aiuto per i bonus
– Sportello Genitori per estensione supporto a diverse problematiche (lavoro, materiale, ambito sanitario, legale, ecc.) - N. 63 soci
- N. 34 volontari attivi
- N. 33 famiglie prese in carico nel 2023
- Rapporto con altre realtà: l’Associazione e i progetti associati vivono grazie al lavoro di rete che quotidianamente viene tessuto. Nel 2023, n.31 enti (pubblici o privati) hanno supportato Oasis per il supporto alle famiglie, ma la rete è costantemente in crescita per poter offrire maggiori servizi alle famiglie.
CONFCOOPERATIVE / BANDI REGIONALI
- P.O.R. FESR LIGURIA 2014-2020 – Asse 3 "Competitività delle imprese" -Azione 3.7.1. che ci ha permesso di ottenere un contributo a fondo perduto per l’apertura della CET e per l’ampliamento del Nido Oasis Montebruno per un totale di € Euro 67.435,06
- PR Liguria FSE+2021-2027 con un progetto relativo alla Operazione per la formazione continua: M.O.V.E Monitoraggio, organizzazione, valorizzazione, competenze. L’operazione si colloca all’interno di un piano di sviluppo organizzativo che coinvolgerà nell’anno 2024 tutti i dipendenti della CET per un totale di 150 ore di formazione.