Il Progetto Ravasco

Stefano Rossi

La ASD Ravasco in Movimento ha svolto anche questo anno le sue attività ludico-sportive all’inter-no dell’istituto scolastico E.Ravasco a Carignano. Le diverse proposte pomeridiane concordate con la Direzione scolastica e da noi coordinate hanno permesso di attivare 4 corsi settimanali per la fascia di età delle elementari e 3 per quella della materna, che si sono svolti da ottobre a fine maggio. Basket, volley, calcio e atletica hanno registrato 48 iscritti totali, mentre i più piccoli con i corsi di Teatralità, rugby e atletica hanno coinvolto altri 56 bambini. Abbiamo impegnato 11 differenti istruttori, tutti dotati di attestati nazionali riconosciuti all’insegna-mento sportivo con la presenza e la supervisione di un coordinatore laureato a organizzare turni, orari, pagamenti, rapporti con le famiglie, la scuola e le istituzioni locali.

Proseguendo le esperienza positive degli anni prece-denti, la stessa Asd Ravasco in Movimento ha provveduto ad attivare un Centro estivo per 6 settimane, da metà giugno e tutto il mese di luglio, proponendo attività sempre alla stesse fasce di età, suddivise in due gruppi distinti.

In tale circostanza il numero complessivo di partecipanti è stato di 58 bimbi con una frequenza media di partecipazione settimanale di 41 di questi e una presenza costante giornaliera di 5 operatori educativi supportati da altri 3 a rotazione nelle giornate di uscite e gite esterne.

Nelle varie proposte ricreative si sono succedute collaborazioni con la Didattica Museale A. Doria, l’ Orto Botanico di Genova, la piscina dell’Expo, il Mad Lab 2.0 della Maddalena, corsi con la Formica Econegozio, Danza Creativa e Il Dado e la Matita…Nel complesso la Asd Ravasco in Movimento ha tesserato nella stagione 22-23 un totale di 104 minori e 16 adulti (educatori e istruttori), affiliandosi come consuetudini consolidata al CSI nazionale tramite la sede operativa di Genova.
A partire da settembre 2023, la nostra associazione ha anche attivato un servizio di prolungamento orario nel servizio della materna, denominato G.A.D (gio-chiamo anche dopo) garantendo la presenza di una maestra fino le ore 18, risultano attualmente iscritti 19 minori con una frequenza costante giornaliera di 7-8 di essi.