Il Centro Storico Ragazzi

Roberta Pettinato, educatrice

15 anni e non sentirli

“Dov’è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore” (Mt 6)

In questi primi 15 anni abbiamo scoperto che il nostro tesoro è davvero ricco… siamo partiti con l’ambizione di ricordare a tutti che Dio ci ama e che questo amore va portato ad ogni fratello e sorella, e ogni giorno ne abbiamo la conferma. Attraverso i bambini e i ragazzi che accogliamo, attraverso le famiglie che si affacciano al portone dell’oratorio, attraverso i volontari che ci aiutano quotidianamente. Ora ci troviamo nel pieno dell’adolescenza. Un’età un po’ pazza, capace di grandi entusiasmi, di bruschi cambi di umore, di sogni e di paure. Siamo cresciuti custodendo le nostre radici – quelle radici che molti dei nostri ragazzi e ragazze faticano a trovare. Le cerchiamo insieme a loro ogni giorno, nell’incontro, nell’ascolto, nella proposta concreta degli insegnamenti che ci da Gesù nel Vangelo.

“Come potrà un giovane tenere pura la sua via?” Custodendo le tue parole. (Salmo 118,9)

Da qui nasce tutto il resto, l’organizzazione del nostro centro è a servizio del messaggio che cerchiamo di passare, un messaggio di amore e incontro.
L’inverno con i suoi ritmi serrati tra mensa, compiti, giochi e sport.
L’estate con il centro estivo, i bagni al mare in piscina, le ore di studio, i laboratori e le gite. Un tempo lento in cui rigenerarsi, in cui i più grandi (i ragazzi delle superiori) imparano la parola servizio sporcandosi le mani e aiutando gli educatori nella progettazione e gestione delle attività.

“Nessuno disprezzi la tua giovane età, ma sii esempio ai fedeli nelle parole, nel comportamento, nella carità, nella fede, nella purezza.” (1Timoteo 4,12)