Il Centro di Prà
Progetto Giovani Parrocchia N.S del Soccorso e San Rocco
Relazione finale in merito al dell’Intervento 4 “EDUCARE INSIEME: LE DIOCESI E LA COMUNITÀ DEI GIOVANI” del progetto “IMPARARE È UN’ESPERIENZA GIOVANI TRA FRAGILITÀ E OPPORTUNITÀ”
Mission:
l quartiere di Pra’ ha subìto nei decenni passati una forte trasformazione sociale: Sono presenti numerose situazioni di povertà economica, accompagnate spesso da condizioni di degrado umano e sociale. La presenza di diverse comunità straniere scarsamente integrate e in situazioni di povertà economica. Questa situazione contribuisce all’isolamento, a difficoltà nel percorso scolastico dei più piccoli (rischio di dispersione scolastica), e al facile approccio alla microcriminalità dei giovani nella fascia 11-18 anni appartenenti a queste comunità ma non solo.
Cogliendo l’occasione fornita dalla regione Liguria attraverso il progetto “PiantiamoLa”, e vista la necessità dei giovani del territorio, gli educatori a disposizione della Parrocchia e la sua comunità hanno deciso di partecipare al progetto con l’obiettivo centrale di accogliere i giovani in un ambiente protetto e accompagnarli in un percorso di valorizzazione personale.
Inoltre, per la fascia dei più piccoli con difficoltà di integrazione scolastica, ha continuato con grande richiesta e dal successo degli anni precedenti, l’attività del doposcuola dei bambini.
Le attività proposte ai più grandi hanno spaziato a 360 gradi nelle varie aree di interesse per i ragazzi in età adolescenziale e pre-adolescenziale: Settimanalmente sono state organizzate riunioni serali aperte ai ragazzi di Pra’ con lo scopo costruire una comunità giovanile e proporre attività formative:
Tra queste attività di informazione sul mondo di oggi, di sensibilizzazione verso social e dipendenze, attività di analisi introspettiva per imparare a conoscere se stessi (con il supporto del percorso POG). Assieme ai ragazzi partecipanti al percorso sono stati organizzati inoltre vari eventi e gite con differenti finalità:
- Evento di servizio (partecipazione libera) in occasione del pranzo parrocchiale per sensibilizzare al tema del servizio e del volontariato.
- Gita sui colli di Pra’ (proposta dai ragazzi) per vivere un’escursione di gruppo e conoscere la natura della zona sempre più a rischio.
- Gita sulla neve a Prato Nevoso (proposta dai ragazzi) per vivere un’escursione sulla neve e costruire spirito di comunità e collaborazione.
In parallelo alle attività di incontro e progressione personale dedicate ai ragazzi, sono stati organizzati eventi ludici per coinvolgere il più possibile i ragazzi della zona.
Tra questi ricordiamo:
- Evento “Pra’ balla”: Serata aperta presso l’edificio Palamare dedicata ai giova-ni di Pra’, con cibo e musica dal vivo.
- Evento “Pra’ Tag”:
Grande gioco organizzato a team e a punti aperto nei pressi del parco Dapelo di Pra’, con attività interattive e puzzle logici. Ha visto la partecipazione di circa 20 ragazzi.
Tra queste ricordiamo:
- Gita sui colli di Pra’ (proposta dai ragazzi) per vivere un’escursione di gruppo e conoscere la natura della zona.
- Evento di servizio (partecipazione libera) in occasione del pranzo parrocchiale per sensibilizzare al tema del servizio e del volontariato.
- Gita sulla neve a Prato Nevoso (proposta dai ragazzi) per vivere un’escursione sulla neve e costruire spirito di comunità e collaborazione.
abbiamo sviluppato la progettualità dei ragazzi attraverso laboratori competenziali utili anche nel mondo del lavoro (legati a soft skill e competenze tecniche di base tecnologiche e non): In collaborazione con 3 esperti del settore, sono stati organizzati diversi corsi (visionabili nel file di seguito qui.):
PRODUZIONE MUSICALE
GRAPHIC DESIGN
FOTOGRAFIA
Le persone:
- 30 ragazzi coinvolti
- oltre 50 bambini coinvolti tra doposcuola e centro estivo
- 2 educatori
- 3 collaboratori
Le attività:
- 30 incontri serali con i ragazzi coinvolti
- 10 eventi di cui 3 aperti al pubblico
- circa 50 lezioni di competenze digitali svolte
- oltre 20 riunioni organizzative tra educatori