Il Centro di Prà

Andrea Pinna

Progetto Giovani Parrocchia N.S del Soccorso e San Rocco

Relazione finale in merito al dell’Intervento 4 “EDUCARE INSIEME: LE DIOCESI E LA COMUNITÀ DEI GIOVANI” del progetto “IMPARARE È UN’ESPERIENZA GIOVANI TRA FRAGILITÀ E OPPORTUNITÀ”

Mission:

l quartiere di Pra’ ha subìto nei decenni passati una forte trasformazione sociale: Sono presenti numerose situazioni di povertà economica, accompagnate spesso da condizioni di degrado umano e sociale. La presenza di diverse comunità straniere scarsamente integrate e in situazioni di povertà economica. Questa situazione contribuisce all’isolamento, a difficoltà nel percorso scolastico dei più piccoli (rischio di dispersione scolastica), e al facile approccio alla microcriminalità dei giovani nella fascia 11-18 anni appartenenti a queste comunità ma non solo.
Cogliendo l’occasione fornita dalla regione Liguria attraverso il progetto “PiantiamoLa”, e vista la necessità dei giovani del territorio, gli educatori a disposizione della Parrocchia e la sua comunità hanno deciso di partecipare al progetto con l’obiettivo centrale di accogliere i giovani in un ambiente protetto e accompagnarli in un percorso di valorizzazione personale.

Inoltre, per la fascia dei più piccoli con difficoltà di integrazione scolastica, ha continuato con grande richiesta e dal successo degli anni precedenti, l’attività del doposcuola dei bambini.

Le attività proposte ai più grandi hanno spaziato a 360 gradi nelle varie aree di interesse per i ragazzi in età adolescenziale e pre-adolescenziale: Settimanalmente sono state organizzate riunioni serali aperte ai ragazzi di Pra’ con lo scopo costruire una comunità giovanile e proporre attività formative:

Tra queste attività di informazione sul mondo di oggi, di sensibilizzazione verso social e dipendenze, attività di analisi introspettiva per imparare a conoscere se stessi (con il supporto del percorso POG). Assieme ai ragazzi partecipanti al percorso sono stati organizzati inoltre vari eventi e gite con differenti finalità:

 

  • Evento di servizio (partecipazione libera) in occasione del pranzo parrocchiale per sensibilizzare al tema del servizio e del volontariato.
  • Gita sui colli di Pra’ (proposta dai ragazzi) per vivere un’escursione di gruppo e conoscere la natura della zona sempre più a rischio.
  • Gita sulla neve a Prato Nevoso (proposta dai ragazzi) per vivere un’escursione sulla neve e costruire spirito di comunità e collaborazione.

In parallelo alle attività di incontro e progressione personale dedicate ai ragazzi, sono stati organizzati eventi ludici per coinvolgere il più possibile i ragazzi della zona.

Tra questi ricordiamo:

  • Evento “Pra’ balla”: Serata aperta presso l’edificio Palamare dedicata ai giova-ni di Pra’, con cibo e musica dal vivo.
  • Evento “Pra’ Tag”:
    Grande gioco organizzato a team e a punti aperto nei pressi del parco Dapelo di Pra’, con attività interattive e puzzle logici. Ha visto la partecipazione di circa 20 ragazzi.

Tra queste ricordiamo:

  • Gita sui colli di Pra’ (proposta dai ragazzi) per vivere un’escursione di gruppo e conoscere la natura della zona.
  • Evento di servizio (partecipazione libera) in occasione del pranzo parrocchiale per sensibilizzare al tema del servizio e del volontariato.
  • Gita sulla neve a Prato Nevoso (proposta dai ragazzi) per vivere un’escursione sulla neve e costruire spirito di comunità e collaborazione.

abbiamo sviluppato la progettualità dei ragazzi attraverso laboratori competenziali utili anche nel mondo del lavoro (legati a soft skill e competenze tecniche di base tecnologiche e non): In collaborazione con 3 esperti del settore, sono stati organizzati diversi corsi (visionabili nel file di seguito qui.):

PRODUZIONE MUSICALE

Gestito dal produttore musicale Luca Molinari, il corso vuole dare loro le conoscenze necessarie per produrre in completa autonomia una strumentale tramite il software Fl studio.

GRAPHIC DESIGN

Guidato dal laureando e professionista designer Tommaso Narducci, questo corso punta a rendere i ragazzi in grado di progettare e sviluppare loghi e copertine utilizzando tecniche di design grafico combinate ad i giusti software (photoshop).

FOTOGRAFIA

Assieme all’istruttore e professionista fotografo Leonardo Mucchi, i ragazzi hanno imparato, oltre che essenziali nozioni teoriche, a fotografare soggetti di diverso tipo nei più svariati contesti, così da ottenere una versatilità fondamentale in questo ambiente. Inoltre il corso ha previsto di imparare tecniche e teoria di videomaking.

Ambiti di intervento

Citiamo infine alcuni indicatori per raccontare la riuscita del progetto:

Le persone:

Le attività: