Nido di infanzia Oasis

Anna basso, Coordinatrice – Laura Marino, educatrice

NIDI OASIS
Eccellenza pedagogica, alla portata di tutti

Nel nido Oasis il bambino è al centro. Gli spazi sono studiati per permettergli di accrescere la sua autonomia in ogni aspetto della giornata: dal gioco all’igiene personale; dall’alimentazione all’addormentamento.

L’ingresso al nido è un momento delicato che coinvolge il bambino, ma anche la sua famiglia!

Le educatrici Oasis dedicano molta attenzione a questa prima fase di conoscenza reciproca per permettere un passaggio sereno da casa al nido.

Il nido Oasis tiene conto della famiglia in cui il bambino vive e in cui ha già affrontato tappe fondamentali della crescita. Per questo è molto importante che ci sia un patto educativo tra nido e famiglia in cui si possa conoscere e riconoscere il proprio bambino che cambia.

 

Sede MASCHERONA

Non possiamo creare osservatori dicendo ai bambini: “osservate!” ma dando loro il potere e i mezzi per tale osservazione e questi mezzi vengono acquistati attraverso l’educazione dei sensi” (Maria Montessori).

Le attività dei nidi di Mascherona e Montebruno per l’anno 2022/ 2023 hanno seguito due programmazioni differenti, entrambe mirate a rafforzare e promuovere le prime esperienze sensoriali dei bambini.

Al nido Mascherona, il percorso pensato dalle educatrici si è basato sulla proposta di una pluralità di esperienze ognuna delle quali, in modo differente, ha sollecitato i 5 sensi.

La vista, l’ udito, l’olfatto, il gusto e il tatto rappresentano un importante e prezioso strumento per la crescita e sono delle vere e proprie “finestre sul mondo”, capaci di suscitare domande e di essere strade di ricerca.

Attraverso di essi il bambino scopre le caratteristiche degli oggetti,
conosce sé stesso e gli altri, impara attraverso un’esperienza diretta.

Le educatrici hanno osservato, progettato e offerto ai bambini, durante il corso dell’anno, la possibilità di vivere tante esperienze e di sperimentare in prima persona.

La scelta del Metodo Montessori rappresenta la base solida da cui è partito questo progetto che si è legato alla quotidianità: i diversi momenti della giornata hanno offerto riflessioni sempre nuove (il lavaggio delle mani, i pasti, gli spazi e le attività).

Anche le uscite hanno rappresentato un’interessante opportunità per lavorare sulla stimolazione sensoriale. Passeggiare per la città ha significato poter vedere, ascoltare, toccare, odorare e in alcuni casi anche assaggiare oggetti e situazioni capaci di offrire esperienze.

Sede MONTEBRUNO

Il progetto didattico proposto è nato dall’idea di offrire ai bambini la possibilità di esplorare e conoscere l’ambiente che li circonda attraverso la scoperta della natura e dei suoi quattro elementi di base: terra, acqua, aria e fuoco.

L’ambiente e l’organizzazione dello spazio ha tenuto conto degli obiettivi del progetto annuale, individuando attività e materiali di esplorazione individuale la cui chiave di lettura è stata la conoscenza dei 4 elementi naturali.

Il progetto si è sviluppato in tutto l’anno scolastico sostenendo e rispettando i tempi di ciascun bambino.
Attraverso la conoscenza di sé e del mondo che li circonda i bambini sono cresciuti intellettualmente, hanno imparato a relazionarsi con gli altri, hanno acquisito una maggiore autonomia, rinforzato la fiducia nelle proprie capacità, provato il piacere a svolgere attività sia individuali che di gruppo ed infine imparato a rispettare i propri tempi e quelli degli altri.

Tutte le attività educative sono state espresse in forma ludica, sotto forma di esperienze diretta, capace quindi di essere connessa alla vita del bambino con un linguaggio a lui accessibile.

Le proposte individuali o di gruppo che le educatrici hanno presentato ai bambini hanno riguardato attività di lettura, musica, pittura, manipolazione, psicomotricità.

Le sezioni (piccoli e medio/grandi) si sono mosse in sinergia nel lavoro con delle modifiche atte a valorizzare il cammino di ciascuna fascia d’età, ma soprattutto tenendo conto delle diverse competenze già acquisite o da affinare di ogni singolo bambino.

Il giardino del Buon Pastore ha ospitato i bambini nelle belle giornate di tutte le stagioni, offrendo loro molteplici esperienze sensoriali.