RicreAzione a Pontedecimo Parrocchia | S.Giacomo

Davide Barabino, Carolina Gaggero

RicreAzione: 10 anni !!

2013 - 2023

Eccoci giunti al decimo anno di RicreAzione!
Oltre ad essere un compleanno per noi molto importante è stato anche un anno di rinnovamento, che ha visto un cambio di guardia tra le educatrici e gli educatori del Doposcuola, adesso Francesca e Davide portano avanti il lavoro che negli ultimi anni era in mano a Carolina ed Irene.
Nuove persone per noi vuol dire nuove idee, esperienze, relazioni e collaborazioni con vecchie e nuove realtà del territorio.


Proprio in questo anno di grandi novità ci siamo accorti come la rete di figure professionali e associazioni creata nell’arco di tutto questo tempo, sia fondamentale per poter dare a ragazzi e ragazze, bimbi e bimbe del doposcuola e del ricreatorio il miglior supporto possibile per la loro crescita.
Al doposcuola e durante il centro estivo ci impegniamo a:
fornire ai ragazzi gli strumenti adatti ad affrontare, non solo la vita scolastica, ma anche la complessità delle relazioni e delle dinamiche adolescenziali dentro e fuori la scuola.
Contrastare ogni tipo di discriminazione, bullismo e ogni altra forma di violenza, per educare al rispetto, alla solidarietà e alla valorizzazione della diversità.


Promuovere il gioco come strumento di collaborazione, crescita personale e sano divertimento, affinché i ragazzi imparino a condividere spazi e momenti in condivisione e con rispetto.
Creare un ambiente dove ognuno di noi possa sentirsi in una “seconda casa”, dove tutti hanno l’opportunità di esprimersi liberamente e mettersi in gioco senza barriere.

Questa breve testimonianza, di una nostra volontaria del gruppo scout Genova 60 di Pontedecimo, pensiamo possa dare uno spunto su come intendiamo mettere
in atto il nostro concetto di Doposcuola.

In questi 10 anni il doposcuola “RicreAzione” è diventato un punto fondamentale nel tessuto sociale di Pontedecimo e ci auguriamo lo possa essere ancora per molti anni; consapevoli di avere radici salde siamo sicuri che l’albero possa crescere sano e forte, per poter far sbocciare sempre nuovi fiori!.